1° giorno: verso la PUGLIA
Partenza in pullman GT, con soste intermedie, tra cui per il pranzo libero, arrivo in serata in PUGLIA a Barletta: cena e pernottamento in un Hotel della zona.
2° giorno: ALTAMURA - MATERA - ALBEROBELLO
Partenza per la vista guidata di Altamura: centro storico con la Cattedrale, unica chiesa di Puglia costruita per espresso volere di Federico II di Svevia, in stile romanico pugliese. Possibilità presso un panificio di degustare il tipico Pane di Altamura.
Trasferimento a Matera: pranzo in ristorante.
Pomeriggio visita guidata di Matera (Basilicata) della parte pittoresca “la Città dei Sassi”: la Gravina, la Murgia e le oltre 120 chiese rupestri con affreschi bizantini fanno di questo posto un habitat unico, dichiarata dal 1993 Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO.
Al termine trasferimento zona Alberobello, cena e pernottamento in Hotel
3° giorno: ALBEROBELLO - POLIGNANO a Mare
Mattinata dedicata alla visita di Alberobello, la fiabesca capitale dei Trulli che offre uno spettacolo unico al mondo nel succedersi della miriade di coni, di notevole interesse architettonico, urbanistico e storico-culturale, Patrimonio Mondiale Unesco. Pranzo in Hotel.
Pomeriggio escursione a Polignano a Mare, passeggiata nel piccolo borgo medievale, labirinto di vicoli e stradine nella città vecchia della cittadina in spettacolare posizione in cima ad una scogliera calcarea affacciata sul mare con la splendida Lama Monachile, a strapiombo con una piccola insenatura che regala uno scenario incantevole e mozzafiato.
Rientro in Hotel per la cena e pernottamento.
4° giorno: LECCE e OSTUNI
Partenza per la visita guidata di Lecce, la città più ricca di storia e di cultura del Salento. Il cuore del centro è caratterizzato da Piazza S.Oronzo, in parte occupata dagli Scavi dell’Anfiteatro romano. Suggestiva Piazza Duomo, massima espressione del barocco Leccese e la Basilica di Santa Croce con annesso Palazzo dei Celestini. Tra i vicoli e i Palazzi Nobiliari spuntano le botteghe artigianali dei più famosi Cartapestai d’Italia. Pranzo in ristorante.
Pomeriggio sosta ad Ostuni, la candida città Bianca di epoca Medievale caratterizzata da strette e tortuose stradine che portano alla maestosa Cattedrale di stile tardo-romanico gotico.
Rientro in Hotel per la cena e pernottamento.
5° giorno: BARI - CASTEL del MONTE - TRANI
Mattinata dedicata alla visita guidata di Bari vecchia: Basilica di S. Nicola, Cattedrale, una delle più maestose creazioni dell'architettura romanico-pugliese ed il Castello Svevo, grandiosa e possente mole di origine bizantino-normanna.
Pranzo in ristorante nei pressi di Castel del Monte.
Pomeriggio visita libera di Castel del Monte, fortezza del XIII sec. di forma ottagonale con 8 torri nell’altopiano delle Murge, patrimonio UNESCO. Al termine proseguimento per Trani, sosta nell’Atene di Puglia, così come viene definita grazie al suo ricco patrimonio artistico con la splendida Cattedrale romanica sul mare. Cena e pernottamento in Hotel zona Barletta.
6° giorno: Rientro
Giornata dedicata al rientro, con soste intermedie, tra cui quella per il pranzo libero, arrivo in serata.
Viaggio in pullman Granturismo
Accompagnatore Girardi Viaggi
Guida per le visite come da programma
pensione completa dalla cena del primo, alla 1a colazione del sesto giorno
bevande nei pasti: 1/4 vino + 1/2 acqua
Pernottamento in Alberghi 3/4 stelle, in stanze a due letti con servizi privati;
Assicurazione medico/bagaglio
Carta d'identità in corso di validità